Fotografia Digitale per Tutti: Esposizione

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Cosa si intende per Esposizione?

Se hai iniziato da poco ad appassionarti alla fotografia, sicuramente avrai sentito parlare dell'esposizione. Ti starai chiedendo cosa è esattamente, e come faccio a regolarla per ottenere il risultato finale che ho in mente?

L’esposizione non è alro che il processo necessario alla creazione di una fotografia. è una combinazione di elementi che influenza in modo decisivo il tuo scatto.

Può esser definita sottoesposta (troppo scura), correttamente esposta, o sovraesposta (troppo chiara).

Gli Elementi base

Triangolo dell'esposizione
Triangolo dell'esposizione

L’esposizione la determiniamo con la  combinazione di apertura, velocità di otturazione e ISO, controllando rispettivamente quanta luce passa attraverso l’obiettivo, per quanto tempo colpisce il sensore e la sua sensibilità.

Questi valori influenzano direttamente il risultato finale dell’immagine, che potrà essere più luminosa o più scura. Spetta al fotografo bilanciare questi tre elementi in modo che la corretta quantità di luce contribuisca a creare il risultato desiderato.

In una scena dove la luce disponibile è scarsa, possiamo modificare le impostazioni della fotocamera per catturare la massima quantità di luce affinché l’immagine non risulti sottoesposta.

In una giornata molto luminosa modificheremo le impostazioni per ridurre la quantità di luce in entrata e far si che l’immagine non risulti sovraesposta.

Nella maggior parte dei casi l’intenzione di noi fotografi è di catturare l’immagine così come la vede l’occhio umano, ma c’è una differenza fondamentale tra il modo in cui funzionano i nostri occhi e quello in cui funziona una macchina fotografica.

Gli occhi si adattano automaticamente alle variazioni di luce, mentre le fotocamere sono programmate per impostare un’esposizione che renda correttamente la media dei mezzi toni rispetto alla luce ambientale.

Istogramma
Istogramma

In nostro aiuto abbiamo uno strumento utilissimo, l’istogramma. Spesso quando ci avviciniamo al mondo della fotografia non sappiamo come capirci qualcosa, ma vi assicuro che non è complicato come sembra. Potete approfondire l'argomento in questo articolo dedicato alla lettura e all’utilizzo dell’istogramma nei nostri scatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *